.
Annunci online

  golem L' uomo di fango resta in piedi
 
Diario
 




magnifica protesi
La magnifica protesi: luogo post umano dove si esprime l' avatar bitser Scarfiotti. Il protagonista del libro "Le vostre miserie, il mio splendore". 


Ascolta le puntate: la voce ritorna. Tutti i giorni dalle 8.30 alle 9.00 su Radio24. Per intervenire il numero verde 800281111 


Self forum melogmane: niente web agency, nè operation, nè venditori di banner. Anche lo zoppo stia fuori dalle palle! 


Il Golem Scomparso: il gremio dalla nera bandiera cerca ambasciatrici in tutto il mondo (anche ambasciatori via...) chi vuol sognare scriva golem.scomparso@gmail.com


Derive: cronache scritte, girovagando o stando fermo, da Gianluca Nicoletti per LA STAMPA


Area provvisoria: per ora stiamo qui, chi voglia segnalare il suo blog sappia che avrà regale considerazione.


Lapidi di cartone: parvenze d' esistenza in cui ci siamo imbattuti nel recente passato.



Linea gialla: per cogliere il senso dell' infinita linea gialla che ognuno di noi trova ai confini del proprio territorio interiore.

 


25 gennaio 2006

Cerco gli "ZAFRA"

Mi serve soccorso melogmane e anche melomane. Venerdì dedicherò la seconda parte a Melvina Reynolds e Little boxes. Un melogmane mi ha fatto una fulminante segnalazione. Negli anni 70 un complesso italiano cantava "Le villette del borgo alto" traduzione di Little boxes. Erano gli ZAFRA E' sconvolgente per me apprendere che il complesso si produsse anche come ilgruppo cabarettistico degli ARFAZ. Non è singolare e quasi parapsicologico? 


                                                        ZAFRA
Il gruppo vocale-strumentale (voci, chitarre, charango, percussioni, fiati) prese nome dalla parola cubana "zafra" (che significa "raccolta della canna da zucchero", lavoro comunitario per eccellenza). Si distinse per l'attenzione alla cultura popolare e l'interesse per le radici delle diverse tradizioni.
Il primo Long Playng in vinile (Cicatriz, 1974) del gruppo, registrazione dello spettacolo Si compran le cose, gli uomini no, fu pubblicato nella collana «Cantointero» dalla Jaca Book. Lo spettacolo, che ebbe grande seguito (fu replicato in 40 città), era una pacata ma severa disamina della "cicatrice" dell'America Latina.
Ciò che ha contraddistinto questo gruppo è l'immediatezza nella comunicazione e l'allargamento dei confini espressivi e culturali. Nacquero gli spettacoli Grazie alla vita e Mecchano. Un'altra novità fu la formazione, al suo interno, di un geniale gruppo di cabaret, ARFAZ. Dopo la prima apparizione in tv (1975), il gruppo fu seguito con un certo interesse anche dalla stampa nazionale, vide moltiplicarsi le tournées e continuò ad incidere dischi. Coronamento dell'attività dei primi anni '80 fu il Long Playng Concerto, inciso per la RCA.
Il repertorio degli Zafra alla fine degli anni '70 aveva già maturato una poetica ed un'estetica proprie, grazie ai cantautori presenti nel gruppo (Angelo Casali, Marina Valmaggi, Ciro Picciano). Fra le loro composizioni più note, I fuochi, l'acqua, il tempo; Le veglie e i maghi; Icaro; la Danza della pioggia, e, nel cabaret, L'Alternativa, Pubblicità, oltre alle traduzioni ritmiche Al final, Grazie alla vita, Costruzione, etc. Fino al 1985 Zafra ha collaborato, per la ricerca e l'esecuzione musicale, con numerosi artisti, fra cui Orazio Costa Giovangigli, Giorgio Albertazzi, Anna Proclemer, Nando Gazzolo, Anna Miserocchi, Franco Graziosi.
Quasi tutti i componenti del gruppo continuano attualmente l'attività musicale come cantautori, solisti, direttori artistici o strumentisti; talvolta tornano insieme per imprese importanti, come fu la partecipazione al concerto "In cerca di Americhe" di José Carreras nell'ambito del Meeting per l'amicizia fra i popoli (1992), in cui furono l'anima del nascente Coro Millennium. Nel '96 e '98 sono riapparsi per una breve stagione, incidendo un CD, CHRISTMAS' WAY a favore di AVSI (una delle più importanti associazioni di volontariato presenti in campo internazionale) e partecipando a un secondo album, A BANDA.






permalink | inviato da il 25/1/2006 alle 9:29 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (16) | Versione per la stampa

sfoglia     dicembre   <<  1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8  >>   febbraio
 

 rubriche

Diario
Fangosi pensieri
Golemania post mortem
Toon river
Derive
Melog

 autore

Ultime cose
Il mio profilo

 link

Cammellini della memoria
morbus terribilis
necrophilia
oldhacker
Malo
Lattugo
Sergio Maistrello
racoon
plurale
pastaaltonno
ilpaesechenoncè
Giustina
chiaroscuro
Bambini tristi
NELLA MIA TOMBA
Feroce Saladino
Calma
Alogeno
Retrofuturisti
polygen
tvtribe
politicablo
blogeko
parolina
tvboomerang
italiatv
tvblog
struzzotv
bookcafè
attentialcine
tubocattolico
daveblog
news24(non rai!!!)
parolina
telecamere
realityblog

Blog letto 1 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0

Feed ATOM di questo blog Atom